Informazioni tecniche sui prodotti Kube Illuminazione

Nuove tecnologie ad alta efficienza

I led sono costituiti da materiali in grado di emettere radiazioni luminose quando sono attraversati da una corrente elettrica. Sono estremamente resistenti ed é per questo che hanno una durata di vita superiore a qualsiasi lampada ad incandescenza.

Tutti i led emettono direttamente luce colorata molto pura per questo penetrano molto meglio attraverso la foschia e la nebbia, rendendo più visibile il fascio luminoso. Un altro aspetto dei led é il risparmio energetico, sono molto più efficienti delle lampadine a filamento, in altri termini a parità di corrente consumata producono molta più luce.

Temperatura "della luce"

L’illuminazione a led permette di scegliere diverse gradazioni di temperatura del colore e dare vita ad ambienti confortevoli e illuminati secondo le diverse esigenze.
La luce neutra (Neutral) va dai 3.500° K ai 4.000° K con una luce emessa di un colore tendente al bianco (white color appearance).

La luce fredda (Cool) va dai 3.600° K ai 6.500° K con una luce emessa di un colore tendente al bluastro-bianco (bluish-white color appearance). In questa fascia le gradazioni tipiche che si trovano sono: 4.100° K piano bianco e bianco freddo (Plain White e Cool White).

In pratica il colore medio della luce del sole (average sunlight). 5.000° K ghiaccio freddo puro bianco (Icy Cold pure white). Un colore come la luce del sole tropicale a mezzogiorno (noontime tropical sunlight); qualche volta leggermente bluastro (slightly bluish). 6.500° K bianco bluastro e luce del giorno (Bluish White e Daylight).

Dissipazione del calore

Nei corpi dei fari dove vengono adottati led di “potenza”, sono previste alettature per favorire la dissipazione del pur minimo calore emesso. Un assemblaggio errato può vanificare tutti i parametri qualitativi e quantitativi dei LED e se dissipato in maniera non corretta, comporta uno stravolgimento completo di tutti questi.

Un aumento della potenza assorbita (W) e quindi maggior calore prodotto durante il funzionamento (temperatura di giunzione), incide in maniera diretta sia sul flusso emesso, sia sulla vita media del LED garantita dal costruttore. Anche il flusso luminoso emesso è estremamente influenzato dalla temperatura di funzionamento (°C).

Valori IP

Il codice IP (o grado di protezione IP o marcatura internazionale di protezione, in inglese Ingress Protection e abbreviato in IP, a volte interpretato impropriamente come marcatura di protezione ingresso), è un parametro definito dallo standard internazionale IEC 60529 (pubblicato dalla Commissione elettrotecnica internazionale), che classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l'intrusione di particelle solide (quali parti del corpo e polvere) e l'accesso di liquidi.

Lo standard punta a fornire agli utenti informazioni più dettagliate rispetto ai vaghi termini utilizzati nel marketing, come ad esempio "impermeabile", "resistente all'acqua" o "resistente alla polvere".

Scroll to top